[Samba-it] Suse Member Windows Domain Problem

maurizio pianfetti boymix81 at gmail.com
Sun Jan 8 23:22:01 MST 2006

Ciao a tutti vorrei toccare un argomento molto poco discusso in rete,
configurare una macchina Linux per far parte di un dominio Windows / Active
Directory ( Win2003 ) già esistente. Lo scopo è autenticarsi sulla macchina
Linux con le credenziali di un utente appartenente al dominio windows e
poter utilizzare le risorse condivise nel dominio.

Farò una breve illustrazione di configurazione avvenuta con successo su una
Linux Mandrake 10.2 , Vorrei capire insieme a tutti voi cosa bisogna fare su
una Linux Suse 10.0 poichè adottando la stessa metodologia non sono riuscito
a configurarla correttamente.

Il corretto flusso di operazioni dovrebbero essere:
Autenticazione Linux PAM --> NSS ( Name Service Switch ) --> Utilizzo
protocollo di rete SMB per comunicazione ( samba - winbind ) --> Utilizzo
Kerberos per controllo credenziali utente Windows

Software/pacchetti da utilizzare:
Verifica software
Kerberos 5 -> pacchetti Mandrake:
http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/Mandrakelinux/official/10.2/i586/media/main/
1) libkrb53-1.3.6-6mdk.i586.rpm
2) krb5-workstation-1.3.6-6mdk.i586.rpm
3) libkrbafs0-1.2.2-4mdk.i586.rpm
4) krbafs-utils-1.2.2-4mdk.i586.rpm

Kerberos 5 -> pacchetti Suse suse:
ftp://rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/update/9.3/rpm/i586/
1) krb5-libs-1.2.4-1 ( krb5 )
2) krb5-workstation-1.2.4-1 ( krb5-apps-client , krb5-client )
3) libkrbafs0-1.2.2-4 ( afs-krb5 )
4) krbafs-utils-1.2.2
5) pam_krb5

Samba –> winbind:
1) samba-winbind-version

Configurazioni:
Supponendo che il dominio si chiami MYDOMAIN e che il server per le
autenticazioni sia Amilo-Win2003.MYDOMAIN .....

Samba: /etc/samba/smb.conf
[global]
# general options
workgroup = MYDOMAIN
netbios name = Mandrake
dns proxy = no
# winbindd configuration
# default winbind separator is \, which is good if you
# use mod_ntlm since that is the character it uses.
# users only need to know the one syntax
winbind separator = +
# idmap uid and idmap gid are aliases for
# winbind uid and winbid gid, respectively
idmap uid = 10000-20000
idmap gid = 10000-20000
winbind enum users = yes
winbind enum groups = yes
template homedir = /home/%D/%U
template shell = /bin/bash
security = ads
# encrypt passwords = yes is now default in Samba3
encrypt passwords = yes
realm = MYDOMAIN
# this handles the "ads server = " directive as well
password server = Amilo-Win2003.MYDOMAIN

NSS ( Name Service Switch ) /etc/nsswitch.conf

passwd: compat winbind
group: compat winbind

Kerberos /etc/krb5.conf

[logging]
default = FILE:/var/log/kerberos/krb5libs.log
kdc = FILE:/var/log/kerberos/krb5kdc.log
admin_server = FILE:/var/log/kerberos/kadmind.log

[libdefaults]
default_realm = MYDOMAIN

[realms]
MYDOMAIN = {
kdc = Amilo-Win2003.MYDOMAIN
admin_server = Amilo-Win2003.MYDOMAIN
default_domain = MYDOMAIN
}

[domain_realm]
.mydomain = MYDOMAIN
mydomain = MYDOMAIN

[kdc]
profile = /etc/kerberos/krb5kdc/kdc.conf

[pam]
debug = false
ticket_lifetime = 36000
renew_lifetime = 36000
forwardable = true
krb4_convert = false

[login]
krb4_convert = false
krb4_get_tickets = false

PAM - su mandrake
/etc/pam.d/system-auth

#%PAM-1.0

auth required pam_env.so
auth sufficient pam_winbind.so
auth sufficient pam_unix.so likeauth nullok use_first_pass
auth required pam_deny.so

account sufficient pam_winbind.so
account required pam_unix.so

password required pam_cracklib.so retry=3 minlen=2 dcredit=0 ucredit=0
password sufficient pam_unix.so nullok use_authtok md5 shadow
password required pam_deny.so

session sufficient pam_mkhomedir.so skel=/etc/skel/ umask=0077
session required pam_limits.so
session required pam_unix.so

Passi fatti su Mandrake dopo aver riavviato la macchina:

A) Configurata scheda di rete per poter raggiungere il server PDC

/etc/resolve.conf
domain MYDOMAIN

/etc/hosts
10.0.0.10 Amilo-Win2003.MYDOMAIN, Amilo-Win2003

B) Segnalato al dominio che esistiamo registrando la macchina
net ads join -U Administrator%password

C) Restartarti tutti i demoni di samba

D) verificato l'accesso con i comandi
wbinfo -t , wbinfo -g ,wbinfo -u

E) Caricati gli utenti attuali del PDC
[ getent passwd , getent group ]

F) Creati permessi cartelle home directory
[ mkdir /home/MYDOMAIN
chmod 770 /home/MYDOMAIN
chown root:MYDOMAIN+Domain\ Users /home/MYDOMAIN ]

G) Riavviato e loggato con un utente valido nel formato: "DOMINIO+UTENTE"

Sulla macchina Suse i file di configurazione cambiano per PAM infatti nella
cartella /etc/pam.d esistono 4 file di configurazione e ho apportato le
seguenti modifiche:

File: common-auth
[ auth sufficient pam_unix.so likeauth nullok use_first_pass
auth sufficient pam_winbind.so ]

File: common-account
[ account sufficient pam_winbind.so ]

File: common-session
[ session sufficient pam_mkhomedir.so skel=/etc/skel/ umask=0077 ]

Ho verificato l'esistenza delle seguenti librerie:
/lib/security/pam_winbind.so
/lib/libnss_winbind.so
/lib/security/pam_smbpass.so

Ma al momento del riavvio e dell'esecuzione del comando:

net ads join -U Administrator%password

il sistema si pianta e devo riavviare la macchina.
Nei log mi ritrovo:
Su Suse: