[Samba-it] share non scrivibile

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Jan 3 17:19:01 MST 2006

I miei neuroni non ci capiscono proprio più nulla. Dunque ho settato i
parametri di una share in questo modo:

> [http]
>    comment = Directory pubblicata su http://intranet.csaricerche.com
>    browseable = no
>    read only = no
>    path = /var/www

Poi ho creato una directory /var/www/prove

> server:~# ls -ld /var/www/prove
> drwxr-xr-x  2 DOMINIOCSA\admin users 4096 2006-01-03 16:00 /var/www/prove

dove DOMINIOCSA\admin è un utente nel dominio

> server:~# getent passwd | grep admin
> DOMINIOCSA\admin:x:10000:10000:administrator:/home/DOMINIOCSA/admin:/bin/false

L'autenticazione samba avviene tramite winbind

> server:~# cat /etc/pam.d/samba
> auth    sufficient      pam_winbind.so
> auth    sufficient      pam_unix.so     nullok_secure use_first_pass
> account sufficient      pam_winbind.so
> session required        pam_mkhomedir.so        skel=/etc/skel-samba

Poi ho inserito in /etc/fstab di un altro pc

> //server/http /mnt/server/http smbfs
> rw,user,noauto,username=DOMINIOCSA\admin,password=xxxxxxxx,uid=10000 0 0

Monto quindi tranquillamente //server/http ma se provo a scrivere in
/mnt/server/http mi dice 'accesso negato': dove sbaglio??!!!

Grazie mille a tutti quanti

Paolo