[Samba-it] smbclient popup

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Feb 21 19:24:01 MST 2006

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Vincenzo Agosto

> vorrei inviare un messaggio ad un particolare utente tramite smbclient
> da una macchina linux con samba PDC verso i client win2000 (che hanno
> tutti messenger attivo).
> Come da man, il comando dovrebbe essere cat mymessage.txt | smbclient -M
> FRED dove FRED è la macchina ma potrebbe anche essere il nome utente
> connesso. Il problema è che funziona solo con la macchina e non mettendo
> l'utente.

Hai controllato che sia registrato sia il nome netbios della macchina che il
nome utente? Ossia che dando nbtstat -n sulla macchina che deve ricevere il
messaggio, escano (tra le altre) due righe del tipo

MACCHINA       <03>  UNIQUE      Registrato
UTENTE         <03>  UNIQUE      Registrato

Se non c'è il nome utente, probabilmente il tuo problema è dovuto a quello.
Ma dovrebbe essere proprio il servizio messenger a registrare il nome
utente, quindi per quanto hai scritto dovresti averlo, ma "controllar non
nuoce".

HTH