[Samba-it] [OT?] Installare una stampante da un PPD?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Feb 21 09:21:01 MST 2006

Per una associazione di volontariato sto predisponendo un serverino
debian con samba, e qualche servizio aggiuntivo.
Hanno un client windows xp e due ubuntu.

Avevano un modem da parte, ho installato mgetty/vgetty/sendfax per
gestire la segreteria vocale e il fax, e nella stampa del fax mi sono
bloccato.

Ho trovato in rete:

	http://vigna.dsi.unimi.it/fax4CUPS/

che fa esattamente quello che volevo, e usa nativamente cups e i file
ppd per avere il numero di telefono.

Siccome i file .ppd sono standard, più o meno, a naso dovrebbe essere
parimenti possibile creare una stampante windows che, leggendo le
informazioni del ppd, abbia la possibilità di imputare il numero di fax
del destinatario.

Ho cercato in rete, ma ho trovato solo:

	http://support.microsoft.com/kb/142057/EN-US/

e un riferimento ai driver postscript adobe. Ma questo qui sopra fa
riferimento a NT 3.51, non ho capito se la soluzione è abbordabile anche
con XP, e i driver adobe possono essere installati solo per comandare
una stampante che ha un interprete postscript (e quindi ha pagato la
relativa licenza ad adobe).

Qualcuno ha mai affrontato il problema, detto in soldoni: qualcuno è
riuscito a costruire un driver per una stampante postscript a partire
dal solo file .ppd e componenti liberi o standard di windows?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/