[Samba-it] Roaming profile su client Linux

Luca Lenardi lucalenardi at atra.it
Fri Feb 3 13:29:02 MST 2006

> Io uso autofs, richiede una opzione nel kernel, nfs attivo nel server e
> autofs attivo nel ``client'' (io lo uso per sportare le home tra i
> server linux, non ho ancora client linux, beato te).

Grazie per il consiglio e credo che la soluzione orientata ad usare
pam_mount sia praticamente equivalente.

Ovviamente non si può usare samba per montare la "home" degli utenti in
quanto per problemi di gestione dei permessi, non si riesce ad effettuare
il login da xdm.

Il passo successivo è stato, come suggerivi, di istallare NFS sul server e
provare a montare la home sul client con NFS. L'inghippo quì sta nel
mapping uid e gid.

Gli utenti ovviamente non esistono sul client, ma tramite winbind e samba
si verificano le credenziali e si effettua il login.

Il probema è che tutti i file nella "home" montanta sul client, non hanno
il corretto uid e gid dell'utente che ha effettuato il login, ma solo il
numero relativo all'utente in questione sul server.

Qualche idea?

Grazie mille e a presto!

> server linux, non ho ancora client linux, beato te).

Si dai per ora è il primo client "Ubuntu", ma (se risolviamo tutti 'sti
intoppi) ce ne saranno altri ;) .

--
Luca Lenardi
GNUPG Key ID:C7976D52