[Samba-it] Problema accesso cartelle dopo cambio server

amarin amarin at mr-service.it
Sun Aug 20 19:35:01 MDT 2006

Ciao a tutti,

dopo tre giorni di lavoro sono riuscito a sostituire un server su cui girava
samba-3.0.10-1 con un server nuovo su cui gira samba-3.0.23a-1

Mi spiego la procedura che ho seguito leggendo Official Howto

Ho installato il nuovo sistema (OS, Samba) dando lo stesso nome alla macchina nuova di
quella vecchia per non avere problemi di sid poi con il nuovo samba spento e con il
vecchio accesso ho lanciato il comando
NET RPC GETSID
a video ho avuto il sid del vecchio server.
Ho settato il vecchio sid nel nuovo server con
NET SETLOCALSID XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
poi ho controllato con
NET GETLOCASID ed entrambi i server avevano lo stesso sid.

Ho copiato pari pari i file smb.conf, smbpasswd, passwd, group, shadow.
Ho controllato che dopo un riavvio del server tutto fosse rimasto uguale tipo il sid e
gli utenti e tutto combaciava.

A quel punto ho spento il vecchio server e ho attivato il demone di samba nel nuovo
server, ho ricontrollato il sid ed era ok.

Ho acceso una macchina e fatto il login, meravigli delle meraviglie è entrato e da
smbstatus vedo sia la macchina che l'utente.
Faccio risorse della rete, tutta la rete, mygroup e provo ad entrare in una cartella
condivisa, ma niente il pc si blocca e non va più avanti.

Credevo fosse tutto ok dato che i pc si loggano correttamente nel dominio ma non posso
entrare in nessuna cartella neanche nella home,
osa vi devo postare per un vostro aiuto?

Grazie Andrea