[Samba-it] Trasparenza samba

Pol Hallen sambait at fuckaround.org
Mon Apr 24 12:47:01 MDT 2006

Ciao gruppo :-)

noto una grave differenza tra la trasparenza nell'uso di samba:

con i client windows accedo alle risorse di samba come se fossero sul
filesystem locale: apertura file, salvataggio, flussi video/audio.

Con i client linux a cui accedo con smb://ip_server esso li vede comunque in
remoto: non e' una gestione trasparente.. oltretutto quando vedo un video dal
server samba non ho la possibilita' di fare un avanzamento rapido.

Se invece faccio il mounting del tipo: smbmount o mount -t smbfs le cose
cambiano ma risulta un po' lentuccio.. e oltretutto devo farmi uno script per
il mount automatico e modificarlo ogni qual volta modifico le risorse
condivise su samba..

che tool posso usare per avere una gestione del tipo windows?

Altro problema: se riavvio il server samba mentre c'e' attivo il mount dei
client, il mount non funziona: devo forzare l'unmount e a volte diventa
macchinoso..ma sopratuttto palloso..

cosa che windows lo fa in automatico..

non sono qui' (chiaramente) a fare un paragone tra i due..

ma sono sicuro che ci sia qualcosa che non va...

qualcuno ha qualche idea?

Grazie!