[Samba-it] Samba + ldap e autenticazione utente

Mattia mattia at sinapto.net
Wed Apr 19 17:29:01 MDT 2006

Ottavio Campana ha scritto:

> gia', ma /etc/nsswitch.conf (io ho debian, potrebbe cambiare per qualche
> distro) cosa contiene? Insomma, hai controllato che lo spelling del nome
> del server ldap cui fai puntare il nsswitch sia corretto?

nsswitch.conf è così

passwd:     files ldap
shadow:     files ldap
group:      files ldap

hosts:      files dns

bootparams: nisplus [NOTFOUND=return] files

ethers:     files
netmasks:   files
networks:   files
protocols:  files ldap
rpc:        files
services:   files ldap

netgroup:   files ldap

publickey:  nisplus

automount:  files ldap
aliases:    files nisplus

la definizione del server LDAP cui puntare viene definita (in Fedora) in
/etc/ldap.conf, di cui ti incollo le parti rilevanti

# Your LDAP server. Must be resolvable without using LDAP.
# Multiple hosts may be specified, each separated by a
# space. How long nss_ldap takes to failover depends on
# whether your LDAP client library supports configurable
# network or connect timeouts (see bind_timelimit).
host 127.0.0.1

# The distinguished name of the search base.
base dc=somediadom,dc=somedia,dc=it

nss_base_passwd         dc=somediadom,dc=somedia,dc=it?sub
nss_base_shadow         dc=somediadom,dc=somedia,dc=it?sub
nss_base_group          ou=Groups,dc=somediadom,dc=somedia,dc=it?one

ssl no
pam_password md5

quindi, da quel (poco) che ne capisco mi sembra tutto corretto... :-(

Grazie

Ciao

Mattia