[Samba-it] Samba + ldap e autenticazione utente

Michele Baldessari michele at pupazzo.org
Wed Apr 19 17:04:01 MDT 2006

* Mattia (mattia at sinapto.net) wrote:
> Ciao a tutti,
> ho un PDC basato su fedora Core 5 (samba 3.0.22 - openldap 2.3.19).
> Tutto funziona correttamente, ma ho un problema strano a proposito
> dell'autenticazione.
>
> Quando faccio partire un qualsisasi demone di sistema che giri come
> utente non root (ad esempio ldap, che gira con utente ldap, o bind, che
> gira come named) il sistema rimane "appeso" cercando di trovare quell'utente
>
> In /etc/nsswitch.conf ho
>
> passwd:     files ldap
> shadow:     files ldap
> group:      files ldap

> [...]

Di solito o e' il DNS, oppure qualche chiamata a getpwnam(3) ci mette
molto perche' consulta l'ldap (a causa dell'nsswitch.conf) e incappa in
qualche problema.
Uno dei modi piu' rapidi per capire dove sta il freno e' lanciare il demone
con strace:

strace -f -tt -o strace.log /etc/init.d/bind start

Poi ti guardi strace.log e vedi su quale chiamata ci mette troppo e da
li prosegui.

hth,
Michele