[Samba-it] Samba + ldap e autenticazione utente

Mattia mattia at sinapto.net
Wed Apr 19 14:38:01 MDT 2006

Ciao a tutti,
ho un PDC basato su fedora Core 5 (samba 3.0.22 - openldap 2.3.19).
Tutto funziona correttamente, ma ho un problema strano a proposito
dell'autenticazione.

Quando faccio partire un qualsisasi demone di sistema che giri come
utente non root (ad esempio ldap, che gira con utente ldap, o bind, che
gira come named) il sistema rimane "appeso" cercando di trovare quell'utente

In /etc/nsswitch.conf ho

passwd:     files ldap
shadow:     files ldap
group:      files ldap

quindi a rigor di logica dovrebbe cercare gli utenti prima in
/etc/passwd e poi in LDAP.
In /etc/passwd logicamente gli utenti ci sono

ldap:x:55:55:LDAP User:/var/lib/ldap:/bin/false
named:x:25:25:Named:/var/named:/sbin/nologin

Trascorso quello che immagino sia un timeout (di circa 5 minuti) il
servizio parte e tutto funziona alla perfezione, ma vorrei capire meglio
a cosa è dovuta la cosa.

Mi rendo conto che non è esattamente un problema di Samba, ma magari chi
usa samba+ldap l'ha già incontrato e saprà darmi una dritta...

Grazie mille a tutti

Ciao

Mattia