[Samba-it] charset e mount

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Apr 11 15:40:02 MDT 2006

Ho configurato un server linux con locales iso8559-15; poi ho inserito
in smb.conf /unix iocharset = iso8559-15/ e funziona bene: se scrivo
nomi di files sulla share contenenti accentate questi vengono
correttamente visti sia dal server che dai client windows.

Non riesco però a fare in modo che tutto funzioni bene quando da client
linux faccio il mount ad una share windows: le accentate nei nomi dei
files non vengono tradotte correttamente. Dopo aver settato locales a
iso8559-15, ho provato a connettermi con smbmount utilizzando l'opzione
iocharset=iso8559-15 ma niente: le accentate non vengono risolte
correttamente. Poi ho provato con cifs ma non riesco nemmeno a passargli
il parametro iocharset=iso8559; restituisce l'errore: mount error 79 =
Can not access a needed shared library.

Il problema è legato all'errore ritornato da mount.cifs? In tale caso
quale shared library mi manca?

Grazie mille a tutti quanti

Piviul