[Samba-it] [Disabilitazione automatica degli account...]

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Apr 3 13:03:01 MDT 2006

Visto che nessuno mi ha ancora risposto, rilancio e allargo il tema.

Sostanzialmente, a parte questo problema della disabilitazione degli
account, credo risolvibile con uno script (ma possibile che nessuno lo
abbia già fatto?), c'è un'altra questione.

In un ambiente misto con LDAP la gestione delle password avviene per il
lato windows, e le eventuali scadenze vengono bellamente ignorate dalla
parte unix.
Ok, potrei usare winbind per l'autenticazione (modulo pam_winbind), ma
mi chiedo semplicemente perchè gli smbldap tools, visto che tengono
sincronizzate le informazoni di password NT/LM e unix, non possono
tenere sincronizzate anche le informazioni di shadow.

Il fatto che, a quanto vedo, le informazioni di shadow in ldap non
vengono toccate da nessuno (sono in bianco, completamente) mi fa
pensare a qualcosa di brutto, ma prima di fare ipotesi mi piacerebbe
sentire qualcuno (simo? ;), oppure se avete qualche puntatore a qualche
documento al riguardo...
[a naso anche qui basterebbe fare una piccola estensione a
smbldap-passwd che usi chage...]

Grazie.

----- Forwarded message from Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it> -----