[Samba-it] modulo vfs recycle

Davide Marchesin kernel66 at tiscali.it
Sat Apr 1 02:51:01 MST 2006

Saluti a tutti...

su un server  PDC con autentificazione ldap  ho disponibile per gli
utenti una share così definita:

[DATI-DIREZIONI]

                   comment = Area Dati per le Direzioni
                   path = /ente/DATI-DIREZIONI

<>                   read only = No
                   valid users = @"DRT" @"V-DRT" @"C-GIURID" @"UFF-DIR"
@"AMM" @"QUALITA" @"PREV-PROT" @"DTLTORNADO" @"DTLEF2000" @"DLM" @"DLP"
@"DLA" @"DA" @"DR"
                   nt acl support = Yes
                   force directory mode = 1770
                   force create mode = 770
                   vfs object = recycle
                   recycle:repository =
/ente/DATI-DIREZIONI/.cancellati/U% <>
               recycle:keeptree = Yes
              recycle:touch = Yes
                   recycle:versions = Yes
                  recycle:maxsize = 0
                   recycle:exclude = *.tmp
                   recycle:exclude_dir = /tmp
                     recycle:noversions = *.doc

La directory  /ente/DATI-DIREZIONI  ha come ulteriore sottolivello una
directory per  ogni ente.

Vorrei impostare le funzionalità di cestino di rete mediante il modulo
vfs  recycle e così come sopra definito, settando i permessi sulla
directory  .cancellati a 777  tutto funziona correttamente.

Ma vorre anche fare in modo che un utente non possa, semplicemente
modificando le capacità di visualizzazione in "Esplora Risorse", andare
a ricancellare i file perchè riesce a visualizzare la directory
.cancellati ed i suoi contenuti.

Ho quindi provato a mettere un path a recycle:repository  differente,
del tipo   /ente/.cancellati/  e a settare i permessi sempre a 777

creando la corrispondente directory sul filesystem, ma, quando provo ad
utilizzarla, nulle viene creato entro essa ed andando a leggere
i log in var/log/samba relativi al client dal quale ho tentato
l'operazione,   mi ritrovo con un alinea in cui si dice che mkdir non ha
i permessi corretti   (non ho ora qui con me il log).

Questo pur  avendo impostato i permessi sia sul ramo principale   /ente
a 777 che sulla directory sottostante  .cancellati   sempre a 777

Ora la domanda è questa:

 ma il path di recycle:repository   deve essere per forza un path che
conduce entro l'ambito della share definita   nella sezione
[...qualcosa...]  o può ricaderne al di fuori??

Grazie per l'attenzione

Davide