[Samba-it] [OT?] share samba, permessi e windows XP...

Marco De Vitis starless at spin.it
Wed Sep 28 19:21:01 MDT 2005

Il giorno 28/set/05, alle ore 18:26, Marco Gaiarin ha scritto:

(Scusa moderatore, lo so, devo fare qualcosa per questo problema
degli account quando spedisco i messaggi :-/)

> Peccato che inherit acls valga per le directory e basta:

Vero. Scusa ma finora non ho mai usato quei parametri, gli ho solo
dato un'occhiata prima di risponderti. :)
Inoltre non avevo capito bene il problema... credevo che tu non
usassi le ACL, dato che parlavi di utente.gruppo proprietari dei file

e di bit dei permessi; più giù parlavi effettivamente di ACL
impostate da NT sulla cartella principale, ma mi era sfuggito.

> ma mi hai messo sulla strada giusta:
>
>        map acl inherit (S)
> [...]
> credo che questo sia quello che mi manca.

Sembrerebbe di sì!

> Una cosa mi sfugge. Mentre inherit acls sembra fare quello che mi
> serve
> (forza l'ereditarietà per le cartelle) il parametro map acl inherit
> sebra solo permettere di salvare l'informazione di ereditarietà.
>
> Ma chi la ``applica''?! In teoria samba... non credo che sia compito
> dei client applicarla... anche perchè altrimenti come farebbero i
> client 9X... ma se tocca a samba perchè manca il parametro
specifico?

Hmmm... fortunatamente non ho mai avuto a che fare con client 9x su
Samba, ma immagino che tali client non abbiano proprio idea di cosa
siano le ACL. Ovviamente quindi non possono applicarle, così come non

potrebbero se il server fosse Win2003 o qualsiasi altra cosa, suppongo.
Perciò per l'impostazione delle ACL è necessario un client NT/2000/

XP, come dice d'altra parte la descrizione del parametro che hai
trovato (parla di "Windows 2000 ACL editor"). Oppure le imposti sul
server, ma non è il massimo della comodità; si fa prima a trovare un

client adatto. :)

--
Ciao,
   Marco.