[Samba-it] join al dominio samba+ldap

Cristina Tanzi Tolenti cristina.tanzitolenti at provincia.cremona.it
Mon Oct 31 16:42:01 MST 2005

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi il seguente chiarimento:
per fare la join al dominio da una macchina linux o windows è necessario
aggiungere a mano nell'albero LDAP sotto la voce Computers una entry per
la mia macchina, oppure è la join stessa che aggiunge automaticamente
l'entry?

Faccio questa domanda perche' tempo fa non dovevo dire nulla a LDAP, ora
invece se faccio net rpc testjoin ho questo errore:

[2005/10/24 14:35:48, 0] utils/net_rpc_join.c:net_rpc_join_ok(66)
Join to domain 'PROVINCIA-CR' is not valid

e se faccio net rpc join

Creation of workstation account failed
User specified does not have administrator privileges
Unable to join domain PROVINCIA-CR.

Se invece aggiungo a mano l'entry nell'albero LDAP la join va a buon fine

Inoltre da Windows 2000:
il computer non ha avuto accesso al dominio per il seguente errore:
Errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida

Vi prego aiutatemi!!

Cristina Tanzi Tolenti
CED - Provincia di Cremona
C.so V.Emanuele II, 17 - 26100 Cremona