[Samba-it] Acl e Office

Federico Bertola fede at powerlinux.it
Tue Oct 25 13:58:01 MDT 2005

Salve a tutti,
    vorrei proporvi un problema che sembra molto discusso nel mondo
samba, cioè come il simpatico M$ Office gestisca le acl di un file in caso
di modifica (che è in pratica una creazione, perché quando con office si
modifica un file, ne viene creato uno nuovo).

    Ho googlato parecchio e ho subito risolto il problema relativo al
flag di read-only ma non sono ancora riuscito a risolvere un altro aspetto:

Ad ogni modifica da parte di utenti diversi di un file in una cartella
dove ad esempio un gruppo (test_group) ha accesso completo, viene
cretata una specifica acl per ogni precedente proprietario.

In questo esempio il file "Test_creato_da_user1.xls" è stato modificato da
user2 e successivamente da user3.

$ getfacl Test_creato_da_user1.xls

# file: Test_creato_da_user1.xls
# owner: user3
# group: Domain\040Users
user::rw-
user:user2:rwx
user:user1:rw-
group::rw-
group:test_group:rw-
mask::rwx
other::---

Questo capita con client win2k, se modifico lo stesso file con Win Me,
perdo tutti i riferimenti ai vecchi proprietari e ottengo solamente:

# file: Test_creato_da_user1
# owner: user4
# group: Domain\040Users
user::rw-
group::rw-
group:test_group:rw-
mask::rwx
other::---

E questo mi sembra normale da come lavorano i vari 9x con le acl...

1- Questo comportamento è corretto?

2- Dato che a me la infastidisce, è possibile raggirarlo?

smb.conf:

in [global] non c'è nessuna impostazione relativa alle acl, quindi sono in
default
(samba 3.0.14a su una Sarge aggiornata)

[fileserver]
   comment = Dati