[Samba-it] autenticazione fallita

Marco marco at tasitalia.com
Tue Oct 25 12:20:01 MDT 2005

Salve a tutti,

ho installato da poco samba ver. 3.0.14 condividendo una cartella public
e le cartelle degli utenti tramite la direttiva [homes].
Va tutto bene quando da windows 2000 mi connetto alla cartella public,
ma quando tento di connettermi alla cartella degli utenti sempre da
windows 2000, dopo aver digitato utente e password, mi dice password non
coretta o utente sconosciuto.
Mi succede la stessa cosa anche con un altro client linux: non mi
permette l'accesso alle cartelle degli utenti del server.

Ho censito due utenti di prova qundi due cartelle di home, e li ho anche
censito nel file /etc/smbpasswd.
Cosa manca?

Il comando testparm mi da come output le seguenti righe:

root at ubuntu:/etc/samba# *testparm*
Load smb config files from /etc/samba/smb.conf
Processing section "[homes]"
Processing section "[public]"
Loaded services file OK.
Server role: ROLE_STANDALONE
Press enter to see a dump of your service definitions

# Global parameters
[global]
        workgroup = TAS-NET2
        netbios name = UBUNTU_LINUX
        server string = Linux Mapelli
        security = SHARE
        log level = 3
        syslog = 0
        log file = /var/log/samba/log.%m
        max log size = 1000
        dns proxy = No
        invalid users = root

[homes]
        comment = Home Directories utenti linux on ubuntu
        valid users = %S
        read only = No

[public]
        comment = Pubblicamente Accessibile
        path = /mnt/samba/sharedoc
        read only = No
        guest ok = Yes

Sono disperato, qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille in anticipo
Marco