[Samba-it] permessi sui files e albero delle directory

Ly* lywashu at email.it
Wed Oct 19 16:14:01 MDT 2005

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio:

Contesto: server samba, no PDC, autenticazione su smbpasswd, utenti
divisi in gruppi, ogni gruppo ha una sua share sulla quale ogni utente
del gruppo ha diritti completi. Gli utenti sono tutti su macchine
WinXP-sp2. (Serve il smb.conf? è piuttosto banale...)

Domanda: mi si chiede di costruire, sotto una di queste "share di
gruppo", un albero un po' piu' complesso, nel quale ci siano dir con
permesso di lettura/scrittura per alcuni membri del gruppo, sola lettura
per altri, nessun accesso per altri ancora, e sottodir di queste dir,
tanto per complicare le cose.
Farlo per la share gestita da samba è facile, ma per le sottodir come
faccio? con i soli permessi di linux credo che non ci si riesca, perche'
se fosse un solo utente a dover tenere rwx sulla dir basterebbe farlo
proprietario, ma sono almeno in due, quando non tre!
Spezzare il gruppo in piu' gruppi e' problematico, dovrei crearne almeno
  quattro o cinque distinti.
Far gestire a samba ogni singola directory puo' permettermi di mantenere
  i requisiti relativamente ai permessi di accesso, ma perdo la
struttura ad albero.
Creare un file smb.conf con include in base al nome utente che si
collega e' problematico in termini di gestione, gli utenti sono tantini
(>50)

... ho finito le idee. E non ci ho messo molto, lo so.

Suggerimenti?

Cito dalla mail di Simo del 12May05:
> <joke, con fare da ipnotizzatore della Domenica (In ?)>
> [...]

sì, io sì... lo voglio...
e non scherzo!

grazie

Ly*

 Sponsor:
 Audio, Video, HI-FI...oltre 2.000 prodotti di alta qualità a prezzi da sogno solo su Visualdream.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2954&d=19-10