[Samba-it] Chiarimento sui profili

Mattia Martinello liste at mattiamartinello.com
Tue Oct 11 11:38:01 MDT 2005

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un chiarimento sui profili utente.
Io ho assegnato agli utenti di un determinato gruppo una quota
all'interno della partizione /home di 50 Mb per utente.
All'interno di /home risiedono sia le directory utente
(/home/utenti/[utente]) che la directory contenente i profili
(/home/samba/profili/[utente]).
I 50 Mb, quindi, comprendono sia il profilo che la directory home, e
quindi sono un po' pochi, se consideriamo anche il profilo.
Io vorrei che l'utente possa salvare i dati esclusivamente nella
directory H: (cioè la propria home in /home/utenti/), e non ad esempio
nella cartella Documenti di Windows (che risiede all'interno del suo
profilo).
Come si può fare questa cosa? Come posso conciliare la necessità di
spazio del profilo con la limitazione di 50 Mb per il salvataggio dei
dati da parte dell'utente?

Vi chiedo poi un'ultima cosa: quali sono le variabili d'ambiente che si
possono utilizzare all'interno dello script di logon? Come identifico ad
esempio il nome utente e il gruppo di appartenenza? C'è un prontuario
con tutte le variabili d'ambiente?

Grazie mille!
Ciao
Mattia.