[Samba-it] Problemi con profilo...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Oct 10 15:30:07 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> È perfettamente possibile. D'altra parte già usare profili roaming vuol
> dire farsi del male, metterci poi delle quote ... :-)

Sgrunt. ;(

> log level 5 o 10 e vedere che errori da.

Ho usato un metodo brutale ma efficace: ho messo per l'utente in
questione la quota a un valore molto alto e l'ho fatta disconnettere, e
ha salvato tutto il profilo.

Il bello è che nel profilo ha meno di 700MB di roba, molto meno della
quota che gli avevo impostato...

Ho due dubbi:

+ che samba ignori la differenza hard limit/soft limit e che quindi
 prenda come quota il soft limit, e non l'hard limit... ma mi sfugge il
 motivo, ho forse non ho capito la differenza tra hard e soft limit.
 Dopo faccio una prova...

+ che probabilmente windows quando salva il profilo salva una *copia*
 dei file e poi elimina&rinomina, col risultato che se uno ha file molto
 grossi esce di quota come niente.

Ora ho provato. Situazione iniziale:

 trinity:~# repquota -a | grep gaio
 gaio      --   25892 1048576 1572864           1499 10000 15000

dopo la copia di una .iso da 600MB scarsi:

 trinity:~# repquota -a | grep gaio
 gaio      --  561268 1048576 1572864           1500 10000 15000

dopo una seconda copia di una iso:

 trinity:~# repquota -a | grep gaio
 gaio      +- 1052148 1048576 1572864 28days    1501 10000 15000

e sono fuori del soft limit, sono dentro l'hard, e posso
tranquillamente copiare altri file di piccole dimensioni senza problemi,
ovviamente fino a che sto dentro all'hard limit.
Notare che le copie le ho fatte da windows, non da linux...

Ora, trovo del tutto insensato che windows per copiare un profilo da
700MB scarsi arrivi a riempire un giga e mezzo di disco, dove può stare
il problema?

Questa cosa l'avevo sperimentata tempo fa (samba 2.2 e quote da 50MB su
un server per una associazione), ma non gli avevo dato peso.

Samba interpreta in qualche maniera differentemente i ``segnali'' di
quota? C'è qualche opzione da tacchignare?

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI