[Samba-it] Ma gli script dove vengono eseguiti?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Oct 4 11:08:01 MDT 2005

Nelle mie sedi ci sono due serve samba, il PDC è un ``database
server'', mentre il BDC è il ``file server''; il database server monta
le home via nfs dal file server, quindi il PDC non ha le home.
Ovviamente in smb.conf faccio riferimento esplicitamente al file
server:

	logon home = \\FILE\%U
	logon path = \\FILE\%U\.profileNT

...non mi azzarderei per nessun motivo al mondo a esportare via smb
delle home che sono a loro volta via nfs...

Ad ogni modo il problema è un altro: mi rendo conto che se creo gli
utenti con user manager for domain, pur avendo nel file di
configurazione di entrambi:

	add user script = /usr/sbin/smbldap-useradd -m "%u"

la homo non viene creata. la cosa più sensata è che effettivamente lo
script venga usato nel PDC, dove effettivamente non può creare le home.

Mi chiedevo: mi devo inventare dei wrappers, oppure samba permette di
in qualche maniera di gestire la cosa, che so, facendo in modo che
tutte le operazioni di gestione account vengano redirezionate su uno
solo dei server?

Mi eviterei anche di dover manutenere due installazioni di
smbldap-tools... ;)))

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI