[Samba-it] Integrazione dei Log con Squid e altre cose

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Oct 3 17:33:01 MDT 2005

Il giorno 03/ott/05, alle ore 17:03, johon Doe ha scritto:

> ti sbagli, nella mia rete per esempio una parte degli
> utenti non hanno un pc fisso, ma usano il primo che
> trovano disponibile quando gli serve. Gli altri

Ok, ma io stavo parlando della situazione descritta da Manuel e Simo.

Il tuo caso mi sembra diverso.

Manuel parla di una rete con PDC, quindi è possibile sapere in ogni

istante quale utente era su quale IP interno (se poi un utente lascia

che altri usino internet tramite il suo account, affari suoi).
Simo parlava di "sapere chi usava un certo ip ad una ceta ora",
perciò stiamo sempre parlando di mezzi per risalire, dato un istante

di tempo e un IP esterno o un URL, al nome dell'utente "colpevole".

Ora, io non so esattamente cosa dica la legge antiterrorismo (il mio
interesse era solo per capire cosa pensa dei log di squid la legge
sulla privacy), ma comunque loro due descrivevano entrambi una
situazione in cui lo scopo è capire chi ha visitato il sito X all'ora

Y, e i mezzi per farlo ci sono, qualunque sia la coppia di
informazioni presente nei log di squid. Perciò non capisco la
differenza fra i due casi.

Poi forse ho capito male qualcosa, non so.

--
Ciao,
   Marco.