[Samba-it] Integrazione dei Log con Squid e altre cose

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Oct 3 16:40:01 MDT 2005

Il giorno 03/ott/05, alle ore 15:53, Simo Sorce ha scritto:

> giusto un inciso, la legge richiede solo di sapere quale ip ha
> contattato quale ip (e solo se usi ip privati dietro un nat,
> altrimenti
> devi solo sapere chi usava un certo ip ad una ceta ora), non è
> necessario sapere anche quale sito viene visitato, anzi ci sono dubbi
> che un log che contenga URL+<mezzo per identificare un utente>
> possa in
> alcuni casi addirittura tradursi in una raccolta di dati sensibili,
> quasi certamente dati personali, fatto il DPS vero ? :-)

Uhm... mi sembra strano che legalmente possa esserci differenza fra
log contenenti nome+URL rispetto a quelli contenenti solo IP sorgente

+ IP destinazione... dopo tutto l'amministratore, che è comunque
l'unico ad avere accesso ai log, può benissimo usare la seconda
coppia per risalire alla prima, nella maggioranza dei casi. Sicuro
che basti rendere la prima coppia non accessibile direttamente, pur
essendolo indirettamente, per avere meno grane dal punto di vista
legale?

Lo so che è OT, ma attualmente mi sto occupando di qualcosa del
genere, e visto che ne hai parlato proprio tu... O;-)

--
Ciao,
   Marco.