[Samba-it] file aperti in contemporanea

Andrea Dinale andrea at dinale.it
Mon Nov 28 11:22:02 MST 2005

Ciao a tutti.

Ho un fileserevr Debian sarge, con Samba 3.0.20b-1 pacchettizato deb
(quello di Simo), con utenti su ldap ed acl (filesystem xfs).

Due dei varii cliet (in questo caso due kubuntu) spesso aprono lo stesso
file (nella fattispecie un file di openoffice) e lo modificano, il primo
che salva riesce a salvarlo senza problemi, al secondo compare un
messaggio di errore.
La cosa mi va anche bene, (sarebbe peggio se il secondo sovrascrivesse le
modifiche del primo), ma la soluzione migliore sarebbe quella di avere il
file "bloccato" in modo che il secondo utente che lo apre, si accorga che
il file e' in uso (magari con openoffice che apre il file in sola
lettura).

E' possibile fare qualche virtuosimo con i lock, per ottenere questo
risultato??

TIA
Andrea