[Samba-it] Segfault di samba con ldap...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Nov 23 22:37:02 MST 2005

On Wed, 2005-11-23 at 18:50 +0100, Marco Gaiarin wrote:
> [ad entrambe le liste samba-it e openldap, perchè non so dire di chi
> sia il problema...]
>
> Antefatto: due server sarge (ma con samba 3.0.20b preso dai pacchetti
> .deb realizzati da simo su samba.org), openldap 2.2.23-8.
>
> Premessa: il problema è noto, a me capita con samba 3.0.14a standard
> debian, ma solo ``all'inizio'', ovvero quando sono costretto a
> riavviare un server per qualche motivo: a servizi partiti, per qualche
> minuto/secondo capita che qualche processo smbd vada in crash.

che ne dici di settare la panic action e magari fargli produrre un bello
stack trace ?

> Ho anche aperto un bugreport nel debian bts:
>
> 	http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug14461
>
> ma sostanzialmente a me non da noia, gli utenti non si sono mai
> lamentati di nulla: mi accorgo perchè mi arriva una o due o tre... mail
> di panic-action.

e magari forwardarle no??, mannaggia.

> L'errore che si presenta è:
>
>  smbd: /home/devel/openldap/build-area/openldap2-2.1.30/libraries/liblber
/i

----------------------------------------^^^^^^^^^^^^^^^^^

ma non avevi detto che usavi 2.2.23-8 ??

> [...]
> 	uri ldap://localhost/ ldaps://ldap2.ps.lnf.it/
>
> e la ricesione dei dati tramite SSL funziona, nel senso che un
> semplice:
>
> 	ldapsearch -x -H ldaps://ldap2.ps.lnf.it/ -b dc=ps,dc=lnf,dc=it
>
> mi spara tutto l'albero.
>
> 2) mi si è piantato il primary, ma è quello che non ha nulla a parte
il
> fatto di essere primary, e in quei 5 minuti comunque la gente non
> riusciva ad entrare (nessun controller di dominio...), mentre mi
> aspettavo (e mi aspetto) che tutto funzionasse senza problemi...

si ma bisogna capire cosa succede, se i processi ti andavano in cracsh
non c'era molto che il server potesse fare, il failover sul secondo ldap
samba lo può fare solo quando funziona regolarmente e verifica che non
riesce a connettersi con ldap primario.

> 3) in entrambi (PDC e BDC) è in esecuzione nscd.
>
> 4) sul BDC non ho trovato nulla di strano dalle 17:19:24 alle
> 17:24:30...
>

> Cosa può essere successo? In particolare, perchè il BDC non ha ``pres
> possesso'' della rete?

??? e chi è mandarakke?
1. Non funziona così, il BDC non prende il possesso di nulla è
semplicemente a disposizione dei client, che di solito scelgono
autonomamente a quale server attaccarsi (e generalmente scelgono un BDC
piuttosto che un PDC se possono).
2. se il PDC ti dice che sta bene (anche se non è vero), come farebbe il
BDC ad accorgersi che non è vero ? Non pretendi un po' troppo da un
"banale" programma ? :-)

> [a naso... perchè non era morto, samba rispondeva ma si piantava che
> diverso dal non rispondere affatto... questo però non va tanto bene...]

Certo che non va bene, è la situazione peggiore, ma tu mi devi spiegare
quel log con quella versione di ldap che non c'entra nulla ... non è che
hai librerie ldap sbagliate sul sistema?

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it