[Samba-it] problema samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Nov 23 16:30:01 MST 2005

On Wed, 2005-11-23 at 16:00 +0100, g.sportelli at istitutomartuscelli.it
wrote:
> salve a tutti ho una strano problema un server samba con due eth fino a
> qualche tempo fa andava bene, ora in più occasioni è lento nel far ef
fetuare
> il lgon  dai client uso profili, all'improvviso mi sono accorto atraverso
> ifconfig che su una delle eth ci sono moltissime collisioni, non solo ma
che
> l'altra non è usata per niente. Ora la domanda è la prima interfaccia
> guasta,

Non è detto, potrebbe essere guasto il cavo oppure la porta sullo switch
a cui è attestato, oppure potresti anche avere semplicemente molte
interferenze sul cavo per esempio se passa nel muro vicno a cavi
elettrici o a lampade al neon (mooolto rognose in quanto ad
interferenze).

>  la seconda questione io a samba non ho detto di usare solo la prima
> che diavolo succede ?

sono entrambe sulla stessa sottorete ?
se è così è semplicemente il kernel che ne usa una sola, e non può
essere diversamente a meno che non usi bonding o altre tecniche per fare
load balancing.

> ho suse 9.1 aggiornata e samva 3.0.9

vecchiotte cmq :)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it