[Samba-it] cache locale su XP non funzionante

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Nov 17 10:34:01 MST 2005

On Wed, 2005-11-16 at 21:15 +0100, renato_rossi at tiscali.it wrote:
> Un saluto a tutti,
> volevo condividere la soluzione ad un problema postato il mese scorso.
> L'ambiente di test e produzione vede samba 3.0.14 su Debian poi upgradato
>
> a 3.0.20 e client XP pro sp2.
> Certificazione utenti tramite tdbsam, vista la realtà si è preferito
> non
> usare LDAP (compresenza di Lotus Domino sulla stessa macchina).

<OT>LDAP si può far girare tranquillamente anche su un'altra porta</OT>

> [...]
> Ogni verifica del caso (regedt32, uso di policy, modifiche varie ai dirit
> ti
> utenti a dominio mettendoli anche come admin locali) non porta a risultat
> i.
> Dopo i vari mal di testa del caso, noto che l'account Administrator di do
> minio
> di fatto viene visto dal client con il suo vero nome: root
>
> Ecco, è proprio qui il problema, se mappiamo gli utenti Microsoft rispe
> tto
> agli utenti Unix, quando il client crea la cache locale utilizza il nome

Non credo proprio, il problema è che Windows, correttamente, non fa
_mai_ caching di credenziali legate ad utenti amministratori di dominio.

> Nel mio caso mappo gli utenti secondo questo schema:
> MS= Nome Cognome  Unix=nome.cognome
>
> Perchè la scelta di questo schema?
> Il cliente è uno spin-off di una multinazionale che usa Microsoft come
> piattaforma
> e ha espresso il desiderio di non cambiare alcuna delle proprie abitudini
> ,
> compresi i nomi di logon....

non dovrebbe comportare alcun problema.

> [...]
> )
> la chiave HKLM/Security venga "bloccata", si deve usare regedt32 con acco
> unt
> admin locale per ripristinarei diritti di accesso.
> Un consiglio: usate policy con aggiornamento manuale, questo vi permetter
> in qualsiasi momento di applicare sui client le modiche che vi necessitan
> o,
> l'aggiornameto definito automatico fa sì che una volta ricevuta la poli
> cy
> per quel client resta definita! Esattamente il contrario di quanto ci si

?? La policy viene applicata ad ogni login, fermo restando che nella
policy si indichi correttamente dove la policy stessa vada scaricata.

> Semplice, banale... purtroppo per me un bel mal di testa!!!

A volte capita con Windows :-)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it