[Samba-it] Server PDC e BDC

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Mon Nov 7 12:14:01 MST 2005

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Pignedoli Luca

> Se il server1 si "rompe" quando gli utenti fanno il logon provano ad
> accedere alla cartella dei profili su server1 (che e' spento), stessa
> cosa vale per lo script di logon e la home dell'utente generando una
> serie di errori.
>
> Come posso fare per risolvere il problema?

L'architettura PDC-BDC serve (tra l'altro) a fornire la disponibilità del
servizio di autenticazione degli utenti anche in presenza di guasti ad uno
dei server.
Non ha niente a che fare con la disponibilità delle risorse
(dischi-stampanti) condivise. Quantomeno, a meno di prendere opportuni
accorgimenti. Ossia, mi pare pacifico che se ho 2 domain controller A e B ,
con entrambi che oltre a fungere da DC condividono risorse, e A crolla,
allora le risorse condivise da A rimarranno inutilizzabili fino al suo
ripristino.

Io vedo 2 possibili soluzioni: quella "corretta" è creare un cluster con
spazio disco condiviso tra i due server. Recentemente si è parlato in lista
di soluzioni con drbd.
Quella che fa uso di un "escamotage" potrebbe prevedere la sincronizzazione
a intervalli regolari (ogni notte?) dei dati utente via rsync (suppongo che
per via dei profili e altri problemi di file aperti l'utente debba essere
"sloggato") e l'uso del parametro "netbios aliases" su uno dei due server
per fare apparire un "server virtuale" che condivide i dati utente. Quando
crolla una delle 2 macchine, in modo + o - automatico assegni il "netbios
alias" all'altra macchina.
È chiaro che la soluzione potrebbe avere tanti inconvenienti ed è tutt'altro
che a prova di bomba, ma se le esigenze sono piccole e gli utenti
"accomodanti" potrebbe evitarti di creare un cluster.