[Samba-it] backend password

Marco De Vitis starless at spin.it
Sun Nov 6 19:31:01 MST 2005

Il giorno 04/nov/05, alle ore 20:25, bimbo ha scritto:

> leggendo li ultimi thread mi sembra di capire che l'unico modo per
> gestire la scadenza e il rinnovo delle password sia di usare un
> backend
> tdbsam con l'utility pdbedit. Correggetemi se sbaglio.

Più che altro credo che sia l'unico modo di farlo senza ricorrere a

sistemi di gestione degli utenti più complessi, come quelli che si
appoggiano a OpenLDAP o MySQL.

> Io sto utilizzando l'interfaccia di webmin per gestire samba ma non è
> possibile gestire questa funzionalità.
> Come si può fare per far si che ogni 3 mesi ad ogni utente compaia
una
> specie di popup per cambiare la password?

Non è così necessario usare webmin, essendo un'impostazione che
modifichi una tantum per tutti gli utenti.
Basta usare una volta sola il comando pdbedit con i giusti
argomenti... io non l'ho ancora fatto, ma in base all'howto dovresti
usare un comando come questo:

pdbedit -P "maximum password age" -C 90

Aggiungerei anche un:

pdbedit -P "password history" -C 4 (o altro valore)

per evitare che si possano riutilizzare le stesse password.

--
Ciao,
   Marco.