[Samba-it] come controllare da script lo stato di samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Nov 5 19:36:02 MST 2005

On Sat, 2005-11-05 at 14:18 +0100, Sandro Doro wrote:

> sicuro no. Per quello che ho intravisto su ha-cluster il servizio
> mon viene spesso utilizzato per monitorare i servizi. Comunque
> non ho esperienza "in produzione". Dici che e' meglio attivare
> un watchdog sull'intera macchina ?

direi che non hai grosse alternative.

> Premesso che la configurazione e' active-active.
>
> Le due macchine condividono due distinti blocchi drbd. Ogni macchina
> ha solo un blocco in RW. Nel caso di fault di un nodo il superstite
> acquisisce il restante blocco in RW. I due blocchi sono mantenuti
> in sincronia da drdb stesso.

appunto, come lo fai il failover per servizio se la seconda macchina
tiene ancora in rw il fs? La devi buttare giù per essere sicuro e poi
devi comunque migrare tutti i servizi attivi, quindi di fatto stai
facendo un active-active ma con failover incrociato per macchina.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it