[Samba-it] Come forzare il cambio password solo per un utente

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Nov 4 17:25:01 MST 2005

On Fri, 2005-11-04 at 11:20 +0100, Dario Lesca wrote:

> [...]
> Comunque grazie.
>
> Immaginavo qualcosa del genere, pero' volevo esserne certo, devo
> effettuare questa conversione in una rete dove ho una 40ina di utenti
> che al momento utilizzano il server per autenticarsi e non volevo fare
> cavolate.
>
> Quindi se io effettuo il suddetto comando, o meglio questo:
>
> 	pdbedit -i /etc/samba/smbpasswd -e /etc/samba/pdbsam.tdb
>
> poi modifico /etc/samba/smb.conf aggiungendo la seguente riga:
>
> 	passdb backend = tdbsam:/etc/samba/pdbsam.tdb
>
> una volta riavviato samba il tutto riprende a funzionare come prima?

se hai eseguito tutto correttamente si.

> Devo apportare o eseguire qualche altro intervento o modificare qualche
> file?

puoi decidere di usare pdbedit per impostare le account policy e/o vari
parametri sulle password o altri campi degli utenti che prima non erano
modificabili (perchè non disponibili) con smbpasswd.

a parte questo non dovrebbe cambiare nulla.

> Quando un nuovo PC entra nel dominio, la direttiva
> 	add machine script = /usr/sbin/useradd -d /dev/null \
> 		-c Nome-Macchina -g machines -s /bin/false -M %u
> contenuta in smb.conf va ancora bene?
>
> La procedura che utilizzo per aggiungere un nuovo utente
> 	useradd -c "Descrizione Utente"	-s /sbin/nologin \
> 		-g smbusers -d "/u/samba/home/utente" "utente"
> 	echo -e "password\npassword"|smbpasswd -a -s "utente"
> è ancora valida?

non cambia nulla dal lato degli script utente, quelli devono solo essere
a posto in accordo con la configurazione che usi in nsswitch.conf
(passwd, ldap, nis, ecc ..)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it