[Samba-it] configurazione HA-cluster

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Nov 4 16:44:01 MST 2005

On Wed, 2005-11-02 at 17:04 +0100, Sandro Doro wrote:
> Ciao a tutti,
>
>   sto cercando di mettere su un HA-cluster per la mia scuola
> e voglio mettere su due nodi active-active. Su un nodo voglio
> mettere sambaPDC+ldap mentre sull'altro sambaHOME+NFS.
>   Cioe' il primo nodo garantisce/fornisce autenticazione
> mentre il secondo da servizio file sia per M$ che per Linux.
>   (Certo al fail di un nodo, occorre riconfigurare i due
> samba in un unico nodo, ma tralasciamo questo piiiccolo
> dettaglio).
>
> Che cosa ne pensate? avete qualche consiglio/suggerimento ?

compila due versioni di samba custom:

/nas/sambapdc
/nas/sambahome

poi utilizza due IP virtuali per i due servizi.

Così tutti i database permanenti vengono condivisi tra le due
installazioni e rimani consistente.

così quando un server va giù puoi montare la dir del server morto e far
partire samba sull'ip virtuale del srv morto che avrai già provveduto a
configurare su quello vivo tramite gli script HA.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it