[Samba-it] ancora path home

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat May 21 10:31:01 MDT 2005

On Fri, 2005-05-20 at 11:32 -0700, johon Doe wrote:

> no, intendo il path home, sul passwd ho il path
> vecchio in ldap il nuovo, per non capisco perch
> continua a loggarsi sul vecchio.

Mi sembra chiaro, se hai gli utenti sia in passwd che in ldap e in
nsswitch.conf c'è prima files e poi ldap, quando samba chiede al systema
via getpwnam() di ritornargli i dati dell'utente xyz, il sistema lo
troverà prima in /etc/passwd e ritornerà quindi quello.

Gli utenti o li tieni in passwd o in ldap, tenerli in 2 posti è
semplicemente cercare di martellarsi la dove non batte il sole con una
mazza chiodata.

> Vabb  un discorso un po' diverso.. se ho dei
> problemi sulla partizione che padre poi me li ritrovo
> su quella montata. Metti che al boot non mi si monta
> quella partizione e mi ritrovo le home degli utenti
> inaccessibili.. ti ripeto non mi pare molto pulito
> come ragianamento.. anche se ti dir  tardino ed oggi
>  stata una giornata dura.. quindi puo pure essere che
> sia io a fare un discorso storto.

Se hai questo dubbio alla peggio puoi fare così:

/ root
/abc part1 su root
/abc/xyz part2 su part1

se part1 non viene montata puoi sempre montare part2 su root, basta che
root abbia la directory /abc/xyz (normalmente sarà inutilizzata perchè
part1 ci va sopra, cmq siamo off-topic e questo discorso lo chiuderei
qui.

> P.S. comunque non mi hai risposto sulla corruzione del
> db ldap, non credo sia corrotto visto che tutto
> funziona, per come cosa  strana.

Se tutti i tool tranne uno rpirtano i dati correttamente vorrà dire che
sbagli ad usare quello che non va, non vedo altra alternativa.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it