[Samba-it] Il punto del punto sui profili...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon May 16 13:02:01 MDT 2005

Scusate se insisto, ma ancora ci sono molte cose dei profili che non mi
tornano, e il thread della settimana scorsa si è interrotto,
probabilmente perchè l'unico che sa rispondere è Simo. ;)

Il primo problema, il più grosso, nasce da questa frase (cap 24 di
samba-howto collection):

  MS Windows NT/200x clients at times do not disconnect a connection to a
  server between logons. It is recommended to not use the homes
  meta-service name as part of the profile share path.

a parte che non si capisce se sono solo NT/2k ad avere il problema,
oppure anche fratello maggiore XP (suppongo che 200x indichi anche XP),
il problema è che non mi è ancora chiaro il *perchè* di questa cosa.

Ragionando con quello che ho capito di samba, mi verrebbe da dire che
la soluzione di mettere i profili in uno share a parte sia quella
sbagliata, perchè se ``do not disconnect a connection to a server between
logons'' alora vuol dire che tizio che si connette a \\SERVER\logon,
esce, arriva caio e trova \\SERVER\logon già connesso.
Invece mettendolo in home tizio si connette a \\SERVER\tizio, e caio a
\\SERVER\caio, che sono agli effetti pratici share diversi, se
\\SERVER\tizio resta aperto e arriva caio, a questo non dovrebbe
tangere manco di striscio...

Ma questo è il mio ragionamento, evidentemente sbagliato, ma non riesco
proprio a capire dove.
Vale anche un puntatore a un manuale samba con la spiegazione, io me lo
sono risfogliato ma non ho trovato nulla. ;(

Seconda questione: qui sono fortemente lacunoso io, devo ancora leggere
attentamente la documentazione, ma mi piacerebbe sapere come gli altri
hanno risolto il problema dell'associazione di Documenti al logon
drive.
Piccolo riassunto:
1) per i nuovi utenti NT e superiori, si può usare il default user
 preconfigurato.
2) per gli utenti 9x/ME sembra che si possa aggiungere manualmente alle
 policy (.pol), ma non ho capito come
3) per i vecchi utenti NT e superiori l'unico modo sembra quelo di fare
 una policy (.pol o .adm), ma anche qui non ho capito come, non è tra le
 opzioni che poledit mi da

Inoltre redirezionare documenti nel logon drive in XP (almeno) attiva
la sincronizzazione file, non ho capito se la cosa è eliminabile
globalmente, nelle policy, ...
L'unica volta che ci ho dovuto giocare (con ``file non in linea'') mi
sono arrabbiato alquanto, chiedo aiuto se qualcuno ha già affrontato il
problema.

Terza questione: sempre nel capitolo 24 ci sono le istruzioni per la
migrazione dei profili.
Mi chiedo se, ovviamente importando tutti i SID e RID corretti nel
nuovo server tramite vampire, non abbia semplicemente senso lasciare le
cose come stanno, ovvero lasciare che la gente rifaccia login e il suo
profilo venga semplicemente ricopiato sul server.

Da quello che ricordo, almeno su 98, se si pialla il profilo remoto ma
non quello locale (e ovviamente anche il viceversa, ma questo è by
design ;) non succede nulla di apparente al login, e al logoff il
profilo locale viene ricopiato sul server.

Mi chiedevo se questo comportamento è presente anche in NT/2k/XP,
oppure se il profilo remoto è immacolato ogni profilo locale viene
semplicemente piallato e reinizializzato.

Proverò, ma se qualcuno lo ha già fatto... ;)))

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			    Grazie, Polonia!
			http://thankpoland.info/