[Samba-it] limite 2gb

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri May 13 15:24:01 MDT 2005

On Fri, 2005-05-13 at 14:05 +0200, Pietro Leone wrote:
> Ciao, dovrei scrivere file molto grossi su un server samba, ma indipenden
temente
> dal file-system sottostante (ho provato file-system che non hanno problem
i con
> dimensioni di file oltre i 2gb, come ntfs e xfs), si blocca quando la
> dimensione del file raggiunge i 2096 mega circa. Ho provato sia con samba
 2 sia
> con la 3, ho montato la condivisione tramite il classico "mount -t smbfs"
. E`
> un problema aggirabile?

smbfs è un modulo kernel e non ha nulla a che vedere ne con samba 2 ne
con samba3 e se usi quel modulo vuol dire che tu al momento sei un
client. ( Se cerchi di ricondividere qualcosa montato via smbfs invece
sei solo un folle :-P ).

cifsvfs è il rimpiazzo per smbfs, è abbastanza maturo, ma le semantiche
di accesso cambiano rispetto a smbfs, non è una semplice sostituzione.

cifsvfs supporta large files.

in ogni caso ti sconsiglio di condividere via samba risorse montate via
smbfs/cifsvfs/nfs/gfs/coda e qualsiasi altro file system di rete che non
abbia un supporto decente per il locking a meno che tu non sappia
esattamente cosa stia facendo, pena problemi di vario genere e possibili
perdite di dati.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it