[Samba-it] Linux come client

Piviul pluto at flanet.org
Tue Mar 22 10:49:01 MST 2005

Grazie mille Simo, davvero come sempre estremamente puntuale e chiaro
nelle risposte. Veramente c'è ancora qualcosa che non capisco.

Simo Sorce wrote:
> da NT in su i client microsoft usano Unicode nella codifica UCS2 (ora
> sostengono do usare UTF16 in XP).

Ho un server NT su cui sono memorizzati alcuni dati. Da quello che dici
probabilmente sono memorizzati in UCS2. C'è qualche modo per saperlo con
certezza?

Se fossero UCS2 è giusto che i client utf-8 non vedano correttamente i
caratteri latini accentati? Ti faccio questa domanda perché ero convinto
che i caratteri latini accentati avessero lo stesso codepoint sia in
utf-8 che UCS2.

> Ma questo tu non lo puoi cambiare, utf8 è lo unix charset, ed è il
> charset in cui samba scrive sul FS, per parlare con le macchine win
> samba negozia direttamente con loro il set di caratteri da usare.

Quindi su un server samba in cui nel smb.conf ho settato /unix charset =
utf8/ quando un client windows da nt in su accede alla share dovrebbe
scrivere in utf-8. E' giusto?

Grazie mille

Piviul