[Samba-it] samba come pdc

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sun Mar 20 18:42:01 MST 2005

On Wed, 2005-03-16 at 21:43 +0100, codadilupo wrote:
> buongiorno, é la prima volta che scrivo.
> Ho un amico che lavora in un'associazione dove finalmente hanno deciso
> di buttar via le licenze w2k, per via dei costi.
> Il mio problema é che fin'ora ho sempre lavorato su domini w2k.
> Uno dei punti importanti sarà quello di consentire o negare l'accesso a
> directory e file a seconda dell'utente che vi accede.

Semplici ACL ?

> Mi chiedevo: esiste un qualche schema generico preimpostato per ldap,
> visto che mi sembra la soluzione piu' ovvia per il tipo di richieste che
> afronteremo ?

Non vedo stretta relazione tra ACL su filesystem e l'uso di ldap, in
ogni caso samba3 può utilizzare ldap come backend per gli utenti e
fornisce un proprio schema nella documentazione.

> E' possibile avere qualcosa' di similare a Active Directory, o dobbiamo
> proprio cambiare strategia ?

In quale accezione "Active Directory" ?
AD vuol dire tutto e niente, dpiende da quale feature ti interessa.

> I client sarebbero w2kpro e qualche XPpro.
>
> Grazie, almeno per aver letto fin qui ;-)

Prego, ora però leggi anche un po' di documentazione di base reperibile
in modo molto semplice sul sito ufficiale.

Saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it