[Samba-it] problemi gestione share

Piviul pluto at flanet.org
Tue Mar 15 12:33:01 MST 2005

LINUX HELP wrote:
> Per il momento ho solo un gruppo di operatori che sono i "domain user"
> di win2k3.
> Però ho bisogno di dare i permessi, per implementazione futura, non a
> livello della dir nel filesystem.
>
> Guardiamo se ho capito:
> Se creo la cartella PIPPO senza le ACL devo modificare i permessi con
> CHMOD e CHOWN e devo replicare user e gruppo sulla macchina linux perchè
> questi scrivano leggano ed eseguano.
> Invece se uso le ACL la cartella PIPPO non ha bisogno delle modifiche
> scritte sopra, basta impostare una ACL e i permessi sono dati
> [...]

Non ho ben capito cosa vuoi fare allora ti riassumo io:
1. getent passwd ti ritorna correttamente l'elenco di utenti del
dominio? Allora vai al passo 2.
2. chmod 770 PIPPO
3. chgrp Domain\ Users PIPPO
4. in smb.conf sulla share PIPPO [...]valid users = @"domain users"[...]

Se invece vuoi usare le acl in ogni momento puoi settare le acl sulla
directory PIPPO.

NB
Controlla bene se hai capito cosa ti scrivo e guarda quindi che ciò che
dico non siano c.zzz...

Un saluto

Piviul