[Samba-it] problemi gestione share

Piviul pluto at flanet.org
Tue Mar 15 10:00:02 MST 2005

LINUX HELP wrote:
> Ora il problema è configurare i vari permessi di scrittura, lettura etc.
> Ho solo 2 cartelle da mettere in share DATI e CONTAB.
> Ho letto che bisognerebbe usare le ACL per dare i vari permessi agli
> utenti che utilizzano le cartelle di quella macchina, ma ho visto anche
> che potrebbe bastare VALID USERS = @"XYZ\USERS"  per utilizzare i
> permessi del gruppo impostati sul directory service WIN2003.
> Mi potreste dire quale dei 2 ha le funzionalità migliori?

dipende cosa vuoi fare; se vuoi avere una share con permessi complessi
(al gruppo @x lettura, al gruppo @y scrittura, al gruppo @z la
possibilità di inserire file e dir...) allora non hai molte scelte: ACL.

Se invece in una share fai accedere ad esempio un solo gruppo in
scrittura allora le ACL non sono necessarie. Tieni conto che utilizzare
valid users non ti dice che permessi hanno gli utenti sulla share; i
permessi dell'utente dipendono dai permessi della dir a livello di file
system.

Se non mi ricordo male force user o force group sono i parametri che
devi controllare (...io uso le ACL)

Un saluto

Piviul