[Samba-it] Stampante PDF con Samba-3

Boniforti Flavio boniforti at provincia.verbania.it
Mon Mar 7 17:22:01 MST 2005

Francesco Malvezzi wrote:
> Scusa ma non ho capito che sistema di stampa usi (cups?). Poi non ho
> capito: i driver della stampante pdf sono sul server o sui client? I
> driver sono installati come si deve? E poi ancora: che comando e'
> printpdf? Ovviamente hai controllato che funziona?

Sono (ovviamente) niubbo, quindi ho forse imboccato una strada
"obsoleta" o cmq ne hai una più "pulita" per me.
Ho burinamente seguito il "tutorial" (LinuxGazzette #72), ma
assolutamente non mi sono preoccupato del sistema di stampa. Ergo: cups
mi pare di aver capito sia il "migliore". Cosa devo installare per farlo
girare?
Ancora: i driver della stampante PDF li avrei in principio installati
manualmente per ogni singolo client che ne avesse bisogno, ma poi avrei
voluto configurare l'auto-installazione degli stessi.
printpdf è questo:

DATE=`date +%b%d-%H%M%S`
OUTDIR=/tmp
ps2pdf $1 $OUTDIR/$DATE.temp
mv $OUTDIR/$DATE.temp $OUTDIR/$DATE.pdf
rm $1

> Io uso cups-pdf (esiste sia in rpm che in deb) e su questo sono sicuro
> che funziona. Ma credo il sistema sia simile.

Ah, bella lì! Cos'è 'st cups-pdf?

Grazie dell'aiuto.

Boniforti Flavio
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola