[Samba-it] Samba PDC LDAP - non va niente !

giuseppe pasqualotto giuseppe.pasqualotto at unifi.it
Mon Mar 7 14:11:01 MST 2005

Ottavio Campana wrote:

> più che nss sarà pam, no?
>
> posta l'errore, perché da come dici non si capisce se l'errore è la
> password dell'utente che cerca di loggarsi o se è pam che fallisce il
> collegamento al server ldap.
>
> --
> Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.

Samba non utilizza direttamente PAM; ha bisogno del pam - a un livello
inferiore - per recuperare informazioni
sugli utenti qualora stiano su altre base dati (come LDAP, per esempio)
rispetto a quella del /etc/passwd.
Per questo devi installare le librerie pam_ldap e configurare /etc/nsswitch.
L'errore in questione e' su pam e quindi e' una cattiva configurazione
della parte client di ldap /etc/ldap.conf (o /etc/ldap/ldap.conf per
Debian) oppure della parte server (tipicamente slapd.conf). O di entrambe.
Ciao, Giuseppe