[Samba-it] Re: [Samba-it] Re: [Samba-it] Server Samba in più gruppi di lavoro

Marco De Vitis starless at spin.it
Thu Mar 3 22:51:01 MST 2005

Hello Danilo, on 03/03/2005 at 15.23 you wrote:

> la mia necessità e che il server deve poter apparire nei due gruppi di
> default MSHOME e WORKGROUP, in laboratorio appena installiamo un
> qualunque Win... ci serve avere disponibile la share sul server senza
> dover cambiare l'impostazione del gruppo. Io pensavo di aggiungere
> un'altra direttiva "workgroup" con un'altro gruppo ma non funziona.

Infatti non credo sia possibile, almeno per quel poco che ne so...
Forse avviando due istanze simultanee di Samba? Sarebbe una soluzione
un po' estrema.

Comunque, ora non ricordo bene, ma... il server non è comunque
accessibile con il percorso esatto, indipendentemente dal gruppo di
lavoro? Sul PC appena installato dovrebbe bastare digitare qualcosa
tipo \\IP_del_server\nome_share per accedervi, no? Perché vuoi per
forza che il server sia visibile sfogliando le risorse di rete?

> Pertanto, ad esempio, all'interno della LAN io uso il DHCP + APACHE +
> SAMBA +  MYSQL; basta tenere aggiornati questi servizi e regolarne con
> iptables l'accesso e il monitoraggio, dovrei essere abbastanza
> tranquillo; ovvio che ci vuole sempre un occhio aperto e uno chiuso

Be', in realtà io pensavo parlassi più che altro dei client.
Per il server, se ben gestito come da te descritto, con i servizi
configurati in modo non troppo permissivo, puoi essere ragionevolmente
tranquillo, soprattutto se non è dotato di connessione diretta a
Internet.

Però se mi parli di virus e trojan io penso subito a Windows, e se i
client non sono adeguatamente protetti potrebbero benissimo beccarsi
qualcosa, da Internet o in altro modo, e questo qualcosa potrebbe
diffondersi in un attimo da un client Win all'altro, pur non potendo
fare nulla contro il server.

--
Ciao,
  Marco.