[Samba-it] problema di locking

Marco De Vitis starless at spin.it
Tue Mar 1 19:57:01 MST 2005

Hello Marco, on 01/03/2005 at 18.00 you wrote:

> locking = yes

> molti file in chiusura non si sbloccano e rimane il lock, ho provato anche con

> oplocks = yes

> Ma rimane tutto invariato, in molti aprono il loro file con excel o
> word, salvano, chiudono e il file rimane "loccato", cosi' il prossimo
> che vuole accederci in scrittura, si trovera' a poterlo solo leggere.
> il livello di security e':
> security = SHARE

Ma per quale motivo hai usato il parametro "locking"? Avevi il
problema anche prima di aggiungerlo?

Da quello che posso leggere nella man page di smb.conf, sebbene sia
scritto che il parametro non ha default, deduco che il default sia
"yes" (la descrizione non è chiarissima).
Io non ho mai aggiunto quel parametro, quindi sto usando il default, e
non ho problemi con una dozzina di macchine Win2000 Pro e una WinXP
Pro: i file Word ed Excel vengono regolarmente bloccati all'apertura e
sbloccati alla chiusura.
Al momento uso Samba 3.0.10, e il mio security è su "user", ma non
credo che questo faccia alcuna differenza al riguardo.

Che versione di Office usi?
Hai provato con un file in una cartella condivisa su uno dei client,
per escludere che si tratti di un problema di Office piuttosto che di
Samba?

L'unico altro suggerimento che posso darti è di provare ad aggiornare
Samba...

--
Ciao,
  Marco.