[Samba-it] srvtools.exe

Andrea Bencini andrea.bencini at tin.it
Thu Jun 30 15:14:01 MDT 2005

Sto seguendo le esercitazioni proposte in Samba-3 by Example precisamente
sono al capitolo 2 "Small office Networking".
Non ho avuto difficolta' a eseguire quello che era proposto e a farlo
funzionare, ma vorrei capire alcuni messaggi che mi si presentano.

Ho installato samba 3.0.14.
Questo e' parte del smb.conf

[global]

  workgroup = BILLMORE
  passwd chat = *New*Psw* %n\n*Re-enter*new*psw* %n\n*Psw*changed*
  username map = /etc/samba/smbusers
  syslog = 0
  name resolve order = wins bcast hosts
  printcap name = CUPS
  show add printer wizard = No
  add user script = /usr/sbin/useradd -m '%u'
  delete user script = /usr/sbin/userdel -r '%u'
  add group script = /usr/sbin/groupadd '%g'
  delete group script = /usr/sbin/groupdel '%g'
  add user to group script = /usr/sbin/usermod -G '%g' '%u'
  add machine script = /usr/sbin/useradd -s /bin/false -d /var/lib/nobody
'%u'
  logon script = scripts\login.bat
  logon path =
  logon drive = R:
  domain logons = Yes
  os level = 35
  preferred master = Yes
  domain master = Yes
  wins support = Yes
  printing = CUPS

Su un client Windows XP ho eseguito il "Join" al "Windows Domain" e poi ho
installato SRVTOOLS.EXE per gestire gli utenti con "User Manager for
Domains".
User Manager for Domains mi fa vedere gli utenti e i gruppi gia' inseriti.
I messaggi di cui parlavo si presentano:
1-Inserendo un utente nuovo
2-Aggiungendo un gruppo ad un utente

Nel primo caso viene questa segnalazione:
"The following error occurred creating the user utente-nuovo.
Impossibile trovare il nome gruppo" e poi c'e' il bottone OK.
L'utente viene comunque inserito e in maniera corretta.

Nel secondo caso viene questa segnalazione:
"The following error occurred changing the properties of the user
utente_selezionato.
Impossibile trovare il nome gruppo".
Il gruppo non viene aggiunto e per uscire devo premere il bottone cancell.

Per quello che ho capito ad ogni azione intrapresa con User Manager for
Domains ci deve essere il corrispondente script in smb.conf sezione global.

Quindi nel primo caso viene associato lo script
add user script = /usr/sbin/useradd -m '%u'

Nel secondo caso non essendoci nessuna associazione con script in smb.conf
il gruppo non viene aggiunto.

Vorrei sapere  se quello che ho detto e' vero e riguardo al  primo caso
potete darmi una spiegazione?
Come posso evitare questa segnalazione?
Ringrazio
Andrea