[Samba-it] PDC/BDC e ldap...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Jun 30 12:22:01 MDT 2005

Me lo sono anche appena riletto, ma non riesco a chiarirmi.

La settimana prossima finirò la configurazione di una sede, attivando
la replica dell'albero ldap tra due server e attivando l'uno come PDC e
l'altro come BDC.

Nella documentazione di samba, da quello che ho capito, ci sono due
considerazioni:

+ in presenza di PDC e BDC, un client contatta sempre il BDC
+ visto che la replica tra alberi ldap non è istantanea, occorre porre
 attenzione a dove si scrive: se scrivo nel ldap slave, e leggo subito
 dopo, potrei non trovare quello che ho scritto.

Allora, per gli smbldap-tools non ci sono problemi, nel senso che hanno
esplicitamente la possibilità di settare un server per la lettura e uno
per la scrittura (quindi userei localhost per la lettura e il primary
per la scrittura).

Ma per le scritture che samba fa direttamente che si fa? Non mi sembra
che il parametro ldap server supporti più di un server:

       ldap server (G)
              This parameter is only available if Samba has been configure  to
              include the --with-ldapsam option at compile time.

              This  parameter  should  contain  the FQDN of the ldap directory
              server which should be queried to locate user  account informa-
              tion.

è tutto al singolare.

L'unica cosa plausibile è usare localhost e ldap replication sleep in
entrambi i server, ma non sono certo di avere capito, chiedo conferma.

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

	Per favore, aiutate gli Stati Uniti a salvarsi dai brevetti sul
		 software, salvando innanzitutto voi stessi.
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=52786&p=2