[Samba-it] user in /etc/passwd e in ldap...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Jun 30 12:07:01 MDT 2005

Solitamente faccio in modo che non ci sia corrispondenza tra gli utenti
in /etc/passwd e gli utenti in ldap, a parte qualche buona eccezione
(root, essenzialmente perchè uid=0 ce n'è uno ;) e qualche utente
(solitamente il mio, se muore slapd come rientro nella macchina? ;).

Dovevo creare un gruppo ``amministratori di stampanti'' per usare
l'interfaccia cups in modo admin, e ho creato il gruppo ``Printer
Admins'' collegato a un gruppo lpadmin in ldap, con lo stesso gid del
grupo lpadmin che cups crea solitamente.

Mi sono accorto però che non funziona, nel senso che cups trova prima
lpadmin che sta in /etc/group, che non ha membri.

In /etc/nsswitch.conf ho:

	passwd:         compat ldap
	group:          compat ldap
	shadow:         compat ldap

ed è quindi normale che accada questo.

Cosa conviene fare? Cambiare il nome del gruppo lpadmin in ldap (non
per forza devo cambiare l'UID...) o invertire compat e ldap in
/etc/nsswitch.conf?

In particolare non ho chiara la reale conseguenza di questa seconda
cosa... non vorrei trovarmi i log pieni di schifezze, o avere delay
assurdi per tutti gli utenti non in ldap...

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

	Per favore, aiutate gli Stati Uniti a salvarsi dai brevetti sul
		 software, salvando innanzitutto voi stessi.
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=52786&p=2