[Samba-it] Gestione backup.

Pietro Leone leone at diff.org
Wed Jun 15 11:51:02 MDT 2005

Quoting Simo Sorce <simo.sorce at xsec.it>:

> hdd
> kup in
> , su
> tgz
> iorni
>
> Se non hai bisogno di archiviare per esempre settimanalmente o
> mensilmente.

No, non teniamo uno storico, i tgz mi servono solamente se qualcuno cancella
qualche cosa, se mi avverte in una settimana riusciamo a recuperarlo.

> bbero
>
> Il raid5 è utile solo per risparmiare in numero di dischi.
> Se hai il budget il raid1 è sempre meglio ha il maggior rate di
> sopravvivenza.

Capito, non ci avevo mai pensato, spingero` per il raid1, inoltre per il raid1
non dovrebbe essere meno difficile il ripristino in caso di rottura di uno dei
dischi? Alla fine se anche se ne rompe uno ne hai uno funzionante stand-alone
ed al limite puoi semplicemente copiare i dati, con il raid5, invece, sei
obbligato a ricostruire l'array di dischi altrimenti non puoi copiare neanche i
dati, giusto?

> In raid5 hai un livello di mortalità che non può superare il 30% (1
> disco su 3 se usi 3 dischi in raid5, se ne metti 4 è il 25%)
> In raid1 il livello di mortalità può salire al 50% (1 disco rotto e uno
> sano).

Io ho qualche dubbio sull'interfaccia ide, con raid5 uno, se non due, dei tre
devo per forza metterli come slave, potrebbe essere un problema?

> Questo a spanne, poi ci sono anche altre combinazioni (tipo raid10 o
> raid50 etc...)

> Simo.

Grazie, Pietro.
--