[Samba-it] Gestione backup.

Pietro Leone leone at diff.org
Wed Jun 15 11:29:01 MDT 2005

Quoting Simo Sorce <simo.sorce at xsec.it>:

> Lungi da me considerare rsync un sistema di backup completo, affidabile
> e consigliabile. Se non si usa il nastro o comunque una rotazione dei
> supporti si hanno le gambe estremamente corte.
> Io personalmente consiglio una libreria di nastri automatizzata.
> Non solo anche una politica di backup che permetta di avere sempre un
> nastro recente lontano dal luogo in cui stanno le macchine sotto backup
> in modo da poter fare un disaster ricovery in caso di disastro.

Vorrei un parere, nella mia azienda uso samba sul server "centrale", tre hdd
uwscsi in raid5, poi, di notte, sincronizzo con rsync su un server di backup in
un altra parte dello stabile, il backup e` dotato di due hdd ide in raid1, su
un terzo hdd (non in raid, purtroppo, ma spero di farlo presto) creo dei tgz
completi ogni lunedi` ed incrementali rispetto al lunedi` per gli altri giorni
lavorativi della settimana, il tutto mi garantisce di poter risalire da un
minimo di una settimana ad un massimo di due.

Cosa ne pensate? Dovrebbe andare bene? Secondo voi, considerando che sarebbero
hdd ide, cosa e` meglio tre hdd in raid5 o quattro in raid1?

> Simo.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower