[Samba-it] Recycle...

Valerio camminante at fastwebnet.it
Tue Jun 14 21:43:01 MDT 2005

Marco De Vitis ha scritto:

> Che io sappia, usando un server Microsoft non è
> neanche disponibile qualcosa di simile al modulo recycle di Samba: se
> da un client cancelli un file sul server, non hai modo di recuperarlo.
> Il modulo recycle non sarà proprio uguale al vero cestino, a livello
> di "interfaccia utente", ma almeno serve allo scopo.

Ahimè, non è proprio così. [OT] I client NT-like di un dominio Windows
2003 (non so con PDC inferiori) hanno il cestino di rete, che è fatto
anche bene, solo che tra i sysadmin che conosco io non lo usa nessuno,
da quel che vedo.

Si ottiene a livello di policy, applicando su un'unità organizzativa di
AD il criterio per cui vengono rediretti i Documenti nella home utente
ed il Desktop in una share sul server: se l'utente cancella un elemento
dalla share rediretta (es.: dalla cartella Documenti, che è in realtà è
uno spazio condiviso sul server) questo finisce nel cestino, che è un
file nascosto alla base della condivisione.

C'è un limite: poniamo che l'utente ermete abbia sul server uno spazio
\\server\ermete. Quando creo l'utente specifico di connettere al logon
l'unità H: alla share \\server\ermete e poi redirigo i documenti.
A questo punto Ermete può accedere a questa share sia utilizzando la
cartella DOCUMENTI che l'unità H, perché sono la stessa cosa. Ma...

- se cancella un file dai Documenti, questo finisce nel cestino
- se cancella un file dall'unità H: lo PERDE DEL TUTTO (!) perché sulle
unità mappate non è previsto il cestino...

Scusate l'OT. E' che ho provato a fare la stessa cosa con un PDC Samba
ma non funziona, anche perché non c'è AD...

L'unica cosa che mi viene in mente per un cestino di rete via samba è
quella di definire un'icona per la cartella del cestino (con un
desktop.ini, mi pare che si possa ) e collegarla al desktop dell'utente
con un link simbolico a livello di server. L'utente non lo può svuotare
perché manca il menu contestuale, ma almeno può accedervi. Proverò.