[Samba-it] admin users ogni tanto esagera però...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Jul 29 10:56:01 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> È il comportamento documentato. Non vedo per quale altro motivo, se non

...sicuramente, ma mi era sfuggito. ;)
Poi, siccome il gruppo era corretto (uid è root, ma gid è il primary
gid di gaio, non di root...) ci ho messo un po' ad accorgermi.

> lavorare come root sul file system, dovresti utilizzare admin users
> soprattutto ora che ci sono i privilegi per delegare certe opeazioni ad
> utenti normali.

...se devo essere sincero trovo più comodo definire admin users (e a
questo punto anche printer admin, credo) a un gruppo, ed editarne i
membri sul server ldap... ho fatto delle verifiche, ma da quello che
vedo i diritti assegnati con net rpc rights sono locali alla macchina,
e qundi sarei costretto a impostarli (e a documentarli, benedetta legge
sula privacy...) per ogni utente e per ogni macchina...

Ad ogni modo, visto anche che mancano poche ore all'alba:

+ mi confermi che net rpc rights è locale alla macchina, e si può
  impostare per i soli utenti (non i gruppi)?

+ mi confermi che con i privilegi faccio quello che facevo prima
  (ovvero ``accesso come root'' ad esempio se abilito
  SeDiskOperatorPrivilege), ma non ho il problema di scrivere file come
  root?

+ se come dicevo impostassi

	force user = %U

  sullo share potrei comunque aggirare il problema?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI